Per aggiungere un account di Windows Mail



1.Per aprire Windows Mail, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi Immagine del pulsante Start e quindi Windows Mail.

2.Selezionare Account dal menu Strumenti.

3.Fare clic su Aggiungi,

scegliere il tipo di account che si desidera aggiungere,

fare clic su Avanti e quindi seguire le istruzioni visualizzate.

Windows Mail: Configurare un account dalla A alla Z

 

La configurazione della posta elettronica è simile alla configurazione di un nuovo computer: è un'operazione che viene eseguita una sola volta. Dopo aver configurato gli account di posta elettronica in Windows Mail, non sarà più necessario preoccuparsene, a meno che, ovviamente, non si decida di aprire un nuovo account.

Windows Mail consente di inviare e ricevere messaggi da più account di posta elettronica. È possibile configurare Windows Mail per l'utilizzo con diverse tipologie di provider, dai servizi di posta elettronica più grandi e famosi fino ai più piccoli provider di servizi Internet (ISP).

La gestione di più account di posta elettronica è semplificata perché ogni account in Windows Mail è organizzato in una specifica cartella. È possibile verificare la presenza di nuovi messaggi su tutti gli account di posta facendo clic su un solo pulsante. Prima, però, si dovranno configurare i singoli account di posta elettronica in Windows Mail.

 

Immagine della schermata Account Internet in Windows Mail

È possibile aggiungere più account di posta elettronica in Windows Mail e utilizzarli da un'unica postazione per inviare e ricevere messaggi

 

Informazioni preliminari

Prima di iniziare a configurare Windows Mail, raccogliere le seguenti informazioni per ogni account di posta elettronica. Queste informazioni saranno necessarie durante il processo di configurazione:

  • L'indirizzo di posta elettronica e la password.

  • Il tipo di server della posta utilizzato dal servizio di posta elettronica.

  • L'indirizzo dei server della posta in arrivo e in uscita utilizzati dal provider di posta elettronica.

Praticamente tutti conoscono il loro indirizzo di posta elettronica e la loro password, ma molti hanno dei problemi al momento di immettere le informazioni sul server di posta elettronica. Per risolvere questa difficoltà, è opportuno richiedere queste informazioni al provider di posta elettronica prima di iniziare ad aggiungere gli account in Windows Mail.

Tipi di server della posta

In Windows Mail sono supportati tre tipi di server della posta. Non è richiesta alcuna conoscenza dettagliata di questi tipi di server; è sufficiente conoscere il tipo di server che il proprio servizio di posta elettronica utilizza per la posta in arrivo e in uscita:

  • Server Post Office Protocol (POP3). La maggior parte dei servizi di posta elettronica e dei provider di servizi Internet utilizza questo tipo di server, soprattutto per gli account di posta elettronica personali. I server POP3 conservano i messaggi in arrivo fino a che l'utente non controlla la posta e solo dopo li trasferiscono sul computer dell'utente. In genere i messaggi vengono eliminati dal server quando si controlla la posta elettronica.

  • Server IMAP (Internet Message Access Protocol). Questi server consentono all'utente di lavorare con i messaggi di posta elettronica senza averli prima trasferiti sul computer. È possibile visualizzare in anteprima, eliminare ed organizzare i messaggi direttamente sul server della posta. Le copie restano memorizzate sul server fino a quando non vengono eliminate. Per gli account di posta elettronica aziendali in genere vengono utilizzati server IMAP.

  • Server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). Questo server della posta in uscita gestisce l'invio dei messaggi di posta elettronica su Internet. Il server SMTP gestisce solo i messaggi in uscita e viene utilizzato insieme a un server POP3 o IMAP per la posta in arrivo.

Server della posta in arrivo e in uscita

Quando si conosce il tipo di server della posta usato dagli account di posta elettronica, è necessario individuare gli indirizzi dei server della posta in arrivo e in uscita. Durante la configurazione, Windows Mail richiede di immettere l'indirizzo di ogni server della posta. È possibile scegliere tra due tipi di server della posta in arrivo: POP3 o IMAP.

 

Immagine della schermata per la configurazione dei server della posta in Windows Mail

Prima di configurare un account di posta elettronica in Windows Mail, è necessario conoscere gli indirizzi dei server della posta utilizzati dal provider di posta elettronica

 

POP3 è indubbiamente il tipo di server della posta in arrivo più comune per gli account di posta elettronica personali. SMTP è il solo tipo di server della posta in uscita che funziona con Windows Mail, quindi generalmente non è necessario rivolgersi al provider di posta per richiedere informazioni sul server della posta in uscita. Praticamente tutti gli account di posta elettronica personali (ad eccezione di quelli basati sul Web) utilizzano un server SMTP per la posta in uscita.

Generalmente, gli indirizzi dei server della posta hanno uno stesso formato. La maggior parte dei provider di servizi Internet  ha un indirizzo di questo tipo:

  • Server posta in arrivo: pop.miodominio.com (o imap.miodominio.com, se utilizzano un server IMAP)

  • Server posta in uscita: smtp.miodominio.com

Generalmente, è possibile sostituire "miodominio" nell'esempio con il nome del vostro dominio. Se l'indirizzo così ottenuto non è corretto, rivolgersi al provider. Tra le domande che i provider di servizi di posta ricevono giornalmente, quelle relative agli indirizzi dei server della posta sono tra le più frequenti e quindi normalmente queste informazioni sono disponibili nella sezione dedicata all'assistenza sul loro sito Web.

<< TORNA